Oman: "10 volti, infinite sfumature”

Pubblicato mer 22/11/2023
Condividi

10 volti, infinite sfumature

La possibilità dell’eccellenza: l’Oman ha saputo preservare il suo “regno”, la sua identità, senza farsi coinvolgere nella corsa sfrenata alla cementificazione, all’industrializzazione ad ogni costo; ha invece abbracciato la modernità con un elogio alla lentezza, ai rituali che rimandano all’eccellenza nell’ospitalità, nella cura del paesaggio, nella varietà di meraviglie possibili.

Il fascino della capitale: Muscat, la porta d’Oriente, è una tappa imperdibile quando si visita l’Oman. Sono numerose le attrazioni presenti nella capitale del Sultanato: oltre la bellissima Grande Mosque, potrete visitare la Royal Opera House Muscat e la Maison d’Amouage, casa-museo per nasi raffinati.

Lo spettacolo delle vette: per chi ama fare trekking su una delle 5 cime più spettacolari del paese, oppure osare il brivido di vertiginose vie ferrate, troverà la sua oasi sospesa a Jabal Al Akhdar -la montagna verde- territorio di gole rocciose e pareti a strapiombo, dove lo sguardo sembra non contenere l’orizzonte.

La via dell’incenso: percorso medievale di 2400 km attraverso deserti e vallate, pascoli e villaggi, facendo tesoro di un patrimonio archeologico immenso, sotto la tutela dell’UNESCO. Sempre suggestivi i panorami lungo il tragitto ardito, messo a punto per commerciare la preziosa resina

L’innovazione al museo: inaugurato la scorsa primavera, Oman Across Ages Museum è un punto di riferimento culturale ed educativo. Situato nei pressi di Nizwa, il museo è incentrato sulla narrazione di un viaggio nel passato, nella storia del Paese e negli obiettivi che si pone per il futuro.

La meraviglia delle isole: a circa 40 minuti di navigazione da Muscat, l'arcipelago delle isole Daymaniyat, con 9 isole circondate da acque limpide e turchesi, diventa il tuo luogo ideale per lo snorkeling, le immersioni e per il contatto con una biodiversità unica e suggestiva.

Il dedalo dei souq: spezie variopinte e incenso inebriante nei mercati e nei souq dell’Oman. Imperdibile è il souq di Muttrah, sul lungomare di Muscat o il più tradizionale di Nizwa, nel cuore del Sultanato.

La filosofia del benessere: il Sultanato è il posto ideale per chi ama coniugare il piacere del viaggio e della scoperta alla cura di sé nelle seducenti spa dove trattamenti benessere si alternano a sessioni di yoga.

La forza della natura: Una delle attività eco-turistiche più popolari in Oman è l'osservazione delle tartarughe. A 50 km a sud-est di Sur, si trova la riserva naturale di Ras Al Jinz dove è possibile, durante tutto l'anno, ammirare le tartarughe nel loro Habitat naturale.

La magia della notte: un viaggio in Oman non può dirsi completo senza l'esperienza di una notte nel deserto di Sharqiya Sands o fra le altissime dune del Rub Al Khali, il Quarto Vuoto. Diversi campi tendati offrono la possibilità di vivere un’esperienza senza uguali.