Boston: Seaport District

Pubblicato mer 13/03/2024
Condividi

Boston, a City of Water

Boston ricorda la rivoluzione e la trasformazione, e ancora oggi è tra le destinazioni più amate, più lungimiranti e innovative degli Stati Uniti. L’affascinante storia di questa elegante città del New England è profondamente legata al mare.

Fondata nel 1630 dai separatisti puritani inglesi salpati dal porto di Plymouth in Inghilterra a bordo della Mayflower per perseguire la libertà religiosa, Boston è considerata da molti la culla dell’indipendenza americana. Fu qui che nel 1773 ebbe luogo la rivoluzionaria protesta del Boston Tea Party: i membri della società segreta dei cosiddetti “Sons of Liberty”, ispiratori delle lotte per l’autonomia delle tredici colonie nei confronti della Gran Bretagna, assalirono le navi della Compagnia delle Indie Orientali ormeggiate nel porto per gettare in mare le preziose casse di tè che erano stivate a bordo. Da quel giorno il Boston Tea Party passò alla storia come il primo atto di ribellione nei confronti del potere amministrativo del regno britannico.

Capitale dello stato del Massachusetts, Boston è riconosciuta nel mondo come hub internazionale di cultura, avanguardia artistica, scientifica e architettonica. I moderni grattacieli e gli eleganti edifici in mattoni rossi si fondono perfettamente delineando il sofisticato aspetto di una città unica, la più europea degli States.

Vista dal mare è ancora più affascinante. Il porto, con il famoso Boston Tea Party Ships & Museum, la Harborwalk con i suoi parchi, i caffè e le panchine panoramiche affacciate sull’incantevole baia e gli storici musei sull’acqua come il John F. Kennedy Presidential Museum & Library, il Boston Children’s Museum e la nave museo USS Constitution situata tra i moli del Boston National Historical Park, sono tra i luoghi più suggestivi dove iniziare ad esplorare e conoscere il suo volto più autentico.
Quando penserai di aver visto tutto sarà il momento di intraprendere un tour in battello per ammirarne l’inconfondibile skyline e gli splendidi scorci del parco naturale delle Harbour Islands, fare tappa al meraviglioso New England Aquarium e da qui partire per una coinvolgente avventura in mare dove, con un pò di fortuna, riuscirai ad avvistare le balene.

Per scoprire la sorprendente bellezza di Boston nei suoi luoghi più rappresentativi legati all’acqua, Alidays ha ideato due itinerari che valorizzano la visita della città sia nei mesi estivi che in quelli invernali per un’esperienza di viaggio indimenticabile. Contattaci per maggiori informazioni!

 

In collaborazione con Alidays